INFORMAZIONI SUL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI FORNITI DAI PARTECIPANTI AL QUESTIONARIO SVOLTO DAL LICEO CLASSICO STATALE “ANNIBAL CARO” PER IL PROGETTO “SAPER(E) CONSUMARE” AI SENSI E PER GLI EFFETTI DEGLI ART. 12 E 13 DEL GDPR (REGOLAMENTO UE 2016/679)
Il Regolamento Generale sulla Protezione dei dati Personali (Regolamento UE 2016/679 del Parlamento Europeo e del Consiglio del 27 aprile 2016) d’ora in avanti GDPR, prevede la protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati di carattere personale come diritto fondamentale.
Ai fini della partecipazione AL QUESTIONARIO su Educazione digitale – Consumo sostenibile – Educazione finanziaria – Diritti dei consumatori, mediante l’apposito servizio online, il partecipante che fornisce i propri dati personali assume la qualità di “soggetto interessato” di cui all’art. 4 comma 1 del Regolamento UE 2016/679.
Il Liceo Classico Statale “Annibal Caro”, in qualità di Titolare del trattamento dei dati personali, (in seguito “Titolare”) fornisce al soggetto interessato le seguenti informazioni in conformità a quanto previsto dagli artt. 12 e 13 del Regolamento UE 2016/679 in materia di protezione dei dati personali.
1. TITOLARE DEL TRATTAMENTO
Il Titolare del trattamento è il l’Istituto Scolastico – Liceo Statale “Annibal Caro” (C.F.: 81001980440), in persona del Dirigente Scolastico in carica, con sede in Via Leopardi n.2 – 63900 Fermo (FM), indirizzo mail: appc01000r@istruzione.it, pec: appc01000r@pec.istruzione.it
2. RESPONSABILE DELLA PROTEZIONE DATI
Il Responsabile della protezione dei dati è lo STUDIO PIERMARINI DI PIERMARINI ANDREA, mail: andrea@piermarinistudio.it – PEC andrea.piermarinistudio@pec.it, con sede in – 63100 Ascoli Piceno(AP), Via Piceno Aprutina n.47, a cui potersi rivolgere per avere informazioni ed inoltrare richieste.
3. FINALITÀ E BASE GIURIDICA DEL TRATTAMENTO
I dati personali forniti dal partecipante al questionario su Educazione digitale – Consumo sostenibile – Educazione finanziaria – Diritti dei consumatori, nell’ambito del progetto “Saper(e)Consumare”, all’atto della compilazione del questionario online, somministrato tramite piattaforma web dedicata , saranno utilizzati esclusivamente per il perseguimento delle seguenti finalità istituzionali del Titolare:
a) per condurre analisi statistiche al fine di conoscere il campione di partecipanti al sondaggio ed estrapolare informazioni utili alla creazione di una campagna di sensibilizzazione sul tema mirata ai bisogni dei cittadini. Si tratteranno dati solo in forma anonima e modalità aggregata.
b) utilizzo dei dati aggregati in forma anonima a fini di ricerca, per la pubblicazione di contributi scientifici;
c) Utilizzo dei dati aggregati in forma anonima per la divulgazione dei risultati, nonché per campagne di
sensibilizzazione su tematiche ambientali ed ecologiche condotte con il supporto o contributo istituzionali o privati.
La base giuridica del trattamento dei dati personali per le finalità a) b) e c) è rappresentata dall’esecuzione di un compito di interesse pubblico di cui è investito il Titolare, di cui all’art. 6, paragrafo 1, lett. e) del Regolamento UE.
4. OGGETTO DEL TRATTAMENTO E OBBLIGATORIETA’ DEL CONFERIMENTO
I dati personali oggetto del trattamento sono quelli:
a) forniti direttamente dall’interessato mediate la compilazione del questionario online:
Comune e provincia di residenza, sesso, fascia d’età, grado di istruzione, situazione occupazionale e professionale, composizione del nucleo familiare, abitudini relative alla educazione digitale, consumo sostenibile, educazione finanziarie e Diritti dei Consumatori.
Il conferimento dei dati personali non ha carattere obbligatorio, ma è necessario per prende parte al questionario.
b) dati di connessione rilevati automaticamente di volta in volta all’atto del collegamento e dell’accesso al questionario online, predisposto tramite piattaforma web dedicata.
I dati raccolti saranno trattati in modo anonimo ovvero da non poter essere associati a un soggetto interessato, identificato o identificabile e saranno analizzati in forma aggregata, in modalità statistica. Non saranno effettuate operazioni di interconnessione con altre banche dati.
I dati raccolti non sono utilizzati per altri fini oltre a quelli dichiarati nella presente informativa o con essi compatibili.
5. MODALITÀ DEL TRATTAMENTO
I dati raccolti da parte del Titolare sono trattati con modalità informatizzata e inseriti in archivi informatizzati. Il trattamento mediante strumenti informatici è idoneo a garantire la sicurezza e la riservatezza dei dati stessi. Il trattamento è effettuato dal personale ed è conforme alle prescrizioni delle “Regole deontologiche per trattamenti a fini statistici o di ricerca scientifica” del 19 dicembre 2018, pubblicate ai sensi dell’art. 20, comma 4, del D. Lgs. n. 101/2018.
La raccolta e l’utilizzo dei dati personali avviene nel rispetto dei principi di: liceità, correttezza e trasparenza; limitazione delle finalità; minimizzazione dei dati; esattezza; limitazione alla conservazione; integrità e riservatezza, di cui all’art. 5 del Regolamento UE 2016/679, in modo tale da garantirne la sicurezza e tutelare la riservatezza dell’interessato.
Tali dati non saranno oggetto di alcun processo decisionale interamente automatizzato o di alcun trattamento di profilazione.
Per i dati raccolti mediante l’utilizzo dell’apposito questionario online, predisposto tramite piattaforma web dedicata salla ditta Prodotti Eventi di Bartocci Massimiliano- Fermo- che agisce in qualità di Responsabile del trattamento per la fornitura del Servizio On line.
6. DESTINATARI O CATEGORIE DI DESTINATARI DEI DATI PERSONALI
In questo articolo il Titolare spiega chi può conoscere i Suoi dati personali.
I dati trattati per le finalità di cui sopra sono accessibili ai dipendenti e collaboratori del Titolare che, nella loro qualità di soggetti espressamente designati- autorizzati al trattamento dei dati sono stati, a tal fine, adeguatamente istruiti dal Titolare. I dati personali in forma anonima e in modalità aggregata possono altresì essere:
-nessuno
2. diffusi (cioè resi conoscibili a soggetti indeterminati, in qualunque forma) ove sia necessario ai fini del:
– perseguimento della finalità di divulgazione dei risultati, nonché per campagne di sensibilizzazione su tematiche ambientali ed ecologiche condotte con il supporto o contributo istituzionali o privati.
I dati saranno diffusi solo in forma rigorosamente anonima e aggregata e comunque secondo modalità che non rendano identificabile l’interessato (ad esempio attraverso pubblicazioni scientifiche, statistiche e convegni scientifici).
7. PERIODO DI CONSERVAZIONE DEI DATI
I Suoi dati vengono trattati per tutto il tempo necessario al perseguimento dei fini per cui essi sono stati raccolti, rispettando il principio di minimizzazione di cui all’articolo 5, comma 1, lettera c) del GDPR.
I dati personali conferiti con la compilazione del questionario online saranno conservati su server ubicati Italia/sede ARUBA SPA per un periodo di tempo di mesi sei dalla loro raccolta. I file di log acquisiti automaticamente con l’utilizzo delle procedure informatizzate saranno conservati per un tempo non inferiore a 6 mesi.
Oltre tale termine i dati potranno essere conservati con accesso limitato ai soli fini della difesa in sede civile e penale per eventuali controversie con l’interessato.
8. TRASFERIMENTO DI DATI PERSONALI VERSO PAESI TERZI O ORGANIZZAZIONI INTERNAZIONALI
Non sono previsti trasferimenti di dati personali verso Paesi terzi (extra-UE) o organizzazioni internazionali.
9. DIRITTI DEGLI INTERESSATI
L’interessato può esercitare i seguenti diritti, previsti dal GDPR – Regolamento UE n. 679/2016, nei confronti del Titolare del trattamento: •Diritto di accesso ai propri dati personali e a tutte le informazioni di cui all’art. 15; • Diritto di rettifica dei propri dati personali inesatti e l’integrazione di quelli incompleti art. 16; • Diritto all’oblio art. 17 – la cancellazione dei propri dati, fatta eccezione per quelli contenuti in atti che devono essere obbligatoriamente conservati dall’Amministrazione e salvo che sussista un motivo legittimo prevalente per procedere al trattamento; • Diritto alla limitazione del trattamento art. 18; • opposizione art. 21; • diritto di reclamo all’Autorità Garante art.77.
L’interessato potrà esercitare tutti i diritti di cui sopra inviando una e-mail al Responsabile della Protezione dei dati o al Titolare del trattamento agli indirizzi mail sopra indicati.